top of page

APPUNTAMENTO CON L'ARTISTA #4

Giulio Alvigini - Appuntamento con l'artista

Opere

Palmieri Contemporary

via Milano, 47 Celle Ligure (Sv)

www.palmiericontemporary.com

info@palmiericontemporary.com

Tel.+39.349 85 02 711

OPENING 2 DICEMBRE 2022 dalle ore 18

FINISSAGE 3 marzo 2023 dalle ore 18.00

 

“Appuntamento con l’Artista” è il progetto di residenze ideato nel 2020 da Paolo Palmieri e Maria Antonietta Collu a Celle Ligure che consiste nell’invitare un artista a trascorrere un periodo nella loro casa. Ogni residenza si conclude con una mostra visitabile per i tre mesi successivi all’inaugurazione ed è accompagnata da una pubblicazione, frutto delle conversazioni tra le figure coinvolte nel progetto, curata da Elena Bordignon.

Le edizioni precedenti hanno ospitato Nicola Filia, Sebastiano Sofia, Paul Noble e John Pettenuzzo.

 

Giulio Alvigini è il protagonista di questa quarta edizione che, come ormai tipico del suo lavoro caratterizzato dalla messa a fuoco delle contraddizioni del sistema dell’arte, si è mosso fin da subito verso lo scardinamento delle premesse e degli stereotipi della residenza stessa. Senza perdere mai il senso e l’obbiettivo della sua ricerca - la riflessione sulla costruzione di una meta-carriera artistica - Alvigini ha compiuto una profonda ricerca su quelle che sono le intenzioni espresse dal titolo “Appuntamento con l’Artista”: ha optato per una partecipazione inusuale alla residenza, fatta di appuntamenti settimanali a Celle Ligure insieme a Paolo, Maria Antonietta e Elena Bordignon, giornalista ed editore coinvolta nel seguire e stimolare le riflessioni dell’artista.

La mostra conclusiva si rivela come un inaspettato dialogo tra le opere della Collezione Palmieri, e gli esiti ironici e dissacranti delle ‘operazioni concettuali’ di Alvigini. Nella fase progettuale, l’artista ha fin da subito constatato una certa affinità tra le opere appartenenti alla collezione, e le sue, scoprendo complicità e similitudini sviluppate più o meno consciamente. Al di là dell’esito finale della residenza, la mostra non è che un tassello di un più ampio progetto che ha visto Alvigini sviluppare tutta una serie di operazioni online. Nato sui social network, l’artista ha deciso di estendere il concetto stesso di ‘residenza’ anche sulle piattaforme digitali, innescando un’ampia produzione immateriale di elementi fatta di slogan, meme, messaggi, immagini e video. L’esposizione si compone, dunque, non solo di opere effettivamente prodotte, ma anche da tutti i materiali elaborati durante gli incontri, trascritti e raccolti in una pubblicazione di prossima uscita e delle varie attività promozionali come i post pubblicati sulla pagina Make Italian Art Great Again nel periodo di residenza.

 

Farà da introduzione all’opening della mostra la conferenza che Alvigini terrà la mattina del 2 dicembre dalle ore 10.00 presso la Sala Conferenze “G.Bruno" dell'Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova dove presenterà il suo libro “Manuale per giovani artisti (italiani semplici)”.

APPUNTAMENTO CON L'ARTISTA #4 - Artuu 

https://www.artuu.it/giulio-alvigini-in-mostra-da-palmieri-contemporary/

APPUNTAMENTO CON L'ARTISTA #4- ATP Diary

https://atpdiary.com/giulio-alvigini-4-palmieri-contemporary/

bottom of page